Arturo Lorenzoni
Abbiamo bisogno di un cambio di paradigma radicale. Per tornare a crescere e ad essere protagonisti in Italia e in Europa il Veneto deve attrarre giovani, donne e uomini di talento. Io non mi rassegno al declino, allo spopolamento demografico, imprenditoriale, sociale. Per invertire la rotta puntiamo su innovazione, sostenibilità ambientale, riconversione pubblica e universale della sanità e possibilità di spostamento rapido, sicuro ed economico.
Sono Arturo Lorenzoni, da luglio 2017 a luglio 2020 vicesindaco di Padova con le deleghe a politiche del territorio e sviluppo urbano sostenibile, università, mobilità e viabilità, Agenda 21, programma agenda digitale, servizi informatici e telematici, edilizia privata, accessibilità e vita indipendente. Insegno Economia dell’Energia ed Electricity Market Economics alla Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Nel 2013 ho ottenuto l'abilitazione al ruolo di professore ordinario nel settore scientifico Economia Applicata.
Ingegnere elettrotecnico (1991), Dottore di Ricerca in Energetica (1995), nel 1992 ho conseguito il Master in Economia dell'Energia e dell'Ambiente presso la Scuola Superiore Enrico Mattei E.N.I. e nel 1993 – 1994 sono stato "Study Fellow" alla University of Sussex a Brighton.
I miei interessi scientifici comprendono l’economia applicata al settore dell’energia, la regolamentazione del settore, lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia e dell’efficienza energetica.
Dal 1993 collaboro anche con l'Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (IEFE) dell'Università Bocconi di Milano svolgendo attività di ricerca nel campo dell’economia e della regolamentazione. Coordino progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale, partecipo e coordino numerosi progetti comunitari (Ue) nel settore delle politiche energetiche.
Arturo Lorenzoni. Più di un candidato. (video)
Il mio saluto alla città di Padova al termine del mandato
Il testo di alcuni dei miei interventi istituzionali:
Leggi la Lettera ai Veneti di Arturo